LA FORMAZIONE

http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/volontariato

La formazione di quanti operano nel settore della protezione civile: amministratori, tecnici, volontari e l’informazione di quanti sono soggetti ad un pericolo o devono "convivere" con particolari situazioni di rischio, sono alla base di una sistematica ed efficace programmazione di previsione e prevenzione in materia di protezione civile.

I recenti eventi che hanno visto impegnata in "prima persona" la Regione del Veneto, anche in territori oltre confine, hanno dimostrato che l’efficacia di una azione in emergenza è somma di pianificazione e programmazione dell’intervento e di preparazione delle forze impegnate, di quelle che intervengono in "prima linea", ma anche di quelle che operano a supporto alle prime.

Gli stessi eventi hanno ugualmente messo in luce che l’efficacia di un intervento in emergenza è tanto più alta quanto maggiore è il coordinamento delle forze in campo ed è uniforme la loro preparazione.

Appare quindi necessario e inderogabile, anche alla luce delle esperienze raccolte e vissute, dalla continua richiesta di maggior preparazione che giunge sia dalle Organizzazioni di volontariato, ma anche dalle Amministrazioni e dagli Enti locali, nonché - cosa molto importante - dal mondo della scuola, progettare delle "azioni" coordinate nel campo della formazione del personale di protezione civile, allo scopo di ottimizzare il concorso delle diverse e molteplici professionalità utili e necessarie in un intervento complesso di protezione civile.

Analoghe necessità si manifestano nel campo della informazione: i "media", infatti, troppo spesso si sono manifestati impreparati, approssimativi e generici in una materia, certamente complessa, ma altrettanto delicata e critica per l’opinione pubblica.

L’obiettivo che ci si pone è dunque quello di individuare uno specifico percorso formativo attraverso la definizione di programmi di studio "standard" il cui intento è formare ad un livello omogeneo e adeguato gli "addetti ai lavori".

Ciò sarà perseguibile adottando specifiche "linee guida" per la realizzazione di corsi di formazione, ai vari livelli di approfondimento: per volontari, tecnici dipendenti pubblici, amministratori e operatori scolastici.

La Regione del Veneto ha intrapreso questo percorso anche per l’esigenza di dotarsi di esperti in grado di garantire lo svolgimento di una sempre più efficace azione di previsione e prevenzione, per far sì che il suo territorio diventi sempre più sicuro e le sue genti sempre più consapevoli di poter convivere con il rischio perché difese da forze efficienti e preparate.
 

More Reading:

  • how

  • however

  • human

  • idea

  • important

  • include

  • increase

  • industry

  • inform

  • interest